Aforismi Brigida Francesca

14 Dicembre 2008 alle 0:17 Stampa Invia email commenta!

– La chimica non è riservata a poche persone con talento e capacità particolari. Bastano un po’ di immaginazione e di ragionamento per vedere la realtà con gli occhi di un chimico.

–  La chimica non è solo una disciplina scientifica… è tutto ciò che ci circonda e ci sta intorno in ogni momento.

– Per uno scienziato la curiosità è indispensabile per scatenare in lui la voglia di scoprire il mondo che ci circonda per poi crearne uno a misura d’uomo. Per uno scienziato la curiosità è come un agente che innesca una reazione chimica.

– C’è un mondo in cui non si gioca con l’intero mazzo di carte della tavola periodica ma solo con pochi suoi elementi: è il mondo del carbonio e dei suoi composti.

– La prima regola che uno scienziato deve darsi è la “provvisorietà”… se essa non ci fosse la scienza e la tecnologia sarebbero vecchi libri impolverati senza alcuna utilità.

– Il primo laboratorio di chimica è la propria casa. Le prime domande nascono osservando l’acqua che bolle, o vedendo il comune sale da cucina NaCl che si scioglie in acqua… che cosa permette questo fenomeno? La curiosità di scoprire la materia mi portò a studiare la chimica.

– Se i neuroni permettono di formulare idee e domande, la scienza permette di dare delle risposte.

– Erra colui che crede in una scienza statica, immutabile ed eterna: la scienza è fatta per essere studiata, maneggiata e, se è il caso, modificarla.

– Ogni esperimento riuscito è una partita vincente.

– Giorno dopo giorno ho forgiato le mie idee e assecondato le mie passioni.

Comments are closed.