La sicurezza in laboratorio

15 Dicembre 2008 alle 2:57 Stampa Invia email commenta!

Solo da qualche anno il problema dell’agire in sicurezza si è posto con forza in tutti i settori dell’attività umana.
Il laboratorio di chimica è un luogo in cui si cerca di conoscere come funziona il mondo della natura, partendo, però, dal presupposto che ogni esperimento presenta aspetti di rischio; quindi occorre impostare le proprie azioni avendo cura di raccogliere prima tutte le informazioni sui materiali che si desidera utilizzare e sulle procedure da mettere in pratica.
In particolare, sono essenziali le indicazioni che l’insegnante deve fornire e che ogni studente è tenuto a seguire, per evitare il verificarsi di eventi che possono recare danno ad attrezzature e a persone.
Gli elementi essenziali della sicurezza sono la capacità di riconoscere il rischio e di valutarne le conseguenze.
L’attenzione alla sicurezza deve essere continua e deve costituire una pratica integrante dell’attività di laboratorio e deve diventare una sorta di cultura personale di tutti gli operatori che lavorano in laboratorio, che devono condividere le norme di comportamento, essere coerenti nel seguire tali norme, avere appreso con chiarezza le conoscenze relative ai pericoli e ai rischi.
Prima di cominciare qualsiasi attività in un laboratorio, è necessario apprendere alcune nozioni fondamentali sulla sicurezza. Il fattore umano è direttamente responsabile della maggioranza degli incidenti di laboratorio. Ciò significa che si possono evitare, o quanto meno ridurre, i rischi per sé e per gli altri soltanto seguendo opportune norme generali di comportamento e informandosi preventivamente sulle proprietà delle sostanze utilizzate.
Le fonti di rischio possono essere numerose e le precauzioni devono essere prassi normale e spontanea di comportamento.
E’ importante conoscere gli interventi da adottare nel caso si verifichino incidenti per cause impreviste: l’efficacia dei rimedi è in effetti tanto maggiore quanto più tempestivo è l’intervento.

Comments are closed.